Alberto Massa

Calendario Eventi

May 2012
S M T W T F S
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Prossimi Eventi

No events
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

07

Nov

2008

Resoconto Salone Del Gusto 2008 PDF Stampa E-mail
Notizie - Personali

Almeno 180 000 ingressi, con un incremento del 4% rispetto alla scorsa edizione. Circa il 25% delle persone arrivate al Lingotto sono stati stranieri. 432 bancarelle allestite nei vari padiglioni, a cui si sono affiancati 161 Presidi italiani e 96 internazionali (per 46 paesi). Circa il 60% dei rifiuti è stato differenziato. Sono questi le cifre ufficiali del Salone del Gusto. Un successo che per molti ha superato di gran lunga le aspettative. Sono stato presente in tutti i giorni del salone, ho potuto vedere e conoscere tantissimi prodotti di cui non sapevo nemmeno l'esistenza. Il primo giorno ho iniziato con un piccolo giro introduttivo per orientarmi nei padiglioni (lo spazio espositivo è immenso), ho incontrato gli amici della condotta della Penisola Sorrentina con cui sono stato spesso la sera, tra cui, Rita Abbagnale e Antonino Corcione. Poi, nell'arco della rassegna, ho potuto degustare formaggi, salumi, vini, distillati, birre, cioccolata e ho conosciuto alcuni produttori. Ho cenato all'isola del gusto della Campania con piatti del Cilento, all'enoteca con le lasagne, ai cibi della cucina di strada dove ho provato gli arancini e i cannoli siciliani, le bombette pugliesi e la focaccia di Recco. Ho partecipato a diversi laboratori per conoscere vini e cibi. Inoltre c'era un' area dedicata alle birre artigianali (Piazza delle Birre),  dove ho potuto degustare una birra più buona dell'altra. All' Oval, dove sono stati ospitati i presidi Slow Food, ho avuto l'opportunità di conoscere prodotti unici. Tra gli stand sono stato attratto da molte prelibatezze e alla fine mi sono dedicato allo shopping. Ho comprato la Vaniglia di Mananara, il Riso rosso di Andasibe, il Riso basmati di Dehradun e ho avuto l'opportunità di conoscere persone di ogni parte del mondo, tra cui alcune che non parlavano neanche inglese. Nei vari padiglioni l'atmosfera è stata riscaldata dai tantissimi concerti di musica tradizionale con gruppi arrivati a Torino da tutto il mondo proprio per la manifestazione. Purtroppo, nonostante l'evento sia stato un successo e per me un'esperienza davvero divertente e utile, non sono mancati alcuni aspetti negativi. In alcune ore, soprattutto il sabato e la domenica, gli spazi sono stati presi d'assalto da una marea di visitatori che rendeva impossibile anche solo avvicinarsi ad uno stand o passeggiare per alcune aree della fiera. Ad esempio la zona del cibo di strada era così affollata da intralciare il passaggio delle persone che volevano arrivare all'Oval o nella zona dei mercati. Inoltre c'erano alcune persone agli stand che non conoscevano per nulla il prodotto offerto. Erano poco meno della metà, invece, coloro che offrivano assaggi a pagamento. Infine credo che in alcuni casi ci sarebbe dovuta essere una selezione più accurata perché alcuni produttori mi sono sembrati fuori luogo.
Spero che per quello che ho dimenticato di scrivere parleranno le foto che ho scattato in questi giorni intensi. Potete trovarle qui .

Tags: Claudia | Slow Food | Torino | Vino

Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! Technorati! StumbleUpon! Yahoo! Mister-Wong! Squidoo! Diigo! DZone! Free Joomla PHP extensions, software, information and tutorials.
Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img]   
:D:angry::angry-red::evil::idea::love::x:no-comments::ooo::pirate:
:?::(:sleep::););)):0

!joomlacomment 4.0 Copyright (C) 2009 Compojoom.com . All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Marzo 2011 19:41